Inviaci la tua richiesta
Contattaci
eolico Catalogo prodotti
wireless Catalogo prodotti

News

03.06.2019 | Antighiaccio con Satel-LP8

 

La società Finlandese Labkotec  è un produttore di apparecchiature di misura e fornitore di servizi tra cui un sistema di rilevamento del ghiaccio per le turbine eoliche. Il ghiaccio riduce la capacità produttiva delle turbine eoliche, corrode la struttura e cadendo può causare danni a persone e edifici nelle vicinanze. Per il trasferimento dei segnali il sistema utilizza i radio modem SATEL-LP8 (in banda di libero uso a 869 MHz) e le unità di I/O dell’azienda SATEL di cui Sartelco è il distributore per l’Italia.

Rilevare il ghiaccio riducendo i rischi

I sistemi di rilevamento del ghiaccio sono utilizzati in parchi eolici, aeroporti, stazioni meteorologiche e applicazioni marine. Il ghiaccio ostacola l'affidabilità del servizio delle turbine eoliche, infatti anche un sottile strato di ghiaccio sulle pale aumenta il rischio di incidenti, diminuisce la produttività e logora le strutture della turbina stessa.

Trasmissione dati in modalità wireless

Quando il sistema rileva una condizione di formazione di ghiaccio, modifica lo stato del relè di “allarme ghiaccio” generando un allarme che viene trasmesso in modalità wireless.
Sia la stazione base che le sottostazioni utilizzano i radio modem SATEL-LP8 e le unità I/O di SATEL. Tali radio modem consentono sia collegamenti Punto-Punto che Punto-Multipunto, sia reti MESH fino a 99 apparati radio. Il trasferimento dei dati è protetto con crittografia e autenticazione AES a 128 bit.